25.10.23

WORLD PASTA DAY: È IL PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO IL RE DELLA PASTA

WORLD PASTA DAY: È IL PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO IL RE DELLA PASTA

Ovunque nel mondo se si dice “pasta” si pensa “Italia”. Con 3,5 milioni di tonnellate, l’Italia è il primo Paese produttore di questo alimento e con circa 23 chili annui consumati pro capite, ne è anche il più grande consumatore, oltre che ambasciatore all’estero: nel 2022 sono state esportate quasi 2,4 milioni di tonnellate di pasta italiana, pari al 61% della produzione nazionale (Fonte: dati Unione Italiana Food). Proprio per festeggiare quello che è a tutti gli effetti un simbolo del made in Italy e uno dei piatti più apprezzati in ogni angolo del globo, nel 1998 Unione Italiana Food e International Pasta Organisation hanno istituito il World Pasta Day, che ogni anno cade il 25 ottobre. Un appuntamento irrinunciabile per tutti i pasta lovers.

La pasta senza Parmigiano Reggiano è un’esperienza culinaria “ a metà”

Anche noi di DalterFood Group festeggiamo questa ricorrenza con il nostro Parmigiano Reggiano, altro simbolo del made in Italy nel mondo, che proprio con la pasta crea un connubio perfetto. Nella tradizione gastronomica italiana, infatti, non esiste pasta senza Parmigiano Reggiano: arricchire un piatto di spaghetti, penne o maccheroni con una spolverata di Parmigiano grattugiato è un gesto tipicamente italiano, parte della nostra cultura, che conferisce il tocco finale a ogni preparazione rendendola perfetta. Che si tratti di un primo piatto da ristorante, preparato nella cucina di casa o già pronto per il consumo, il Parmigiano Reggiano è l’ingrediente must have di innumerevoli ricette tipiche regionali e il completamento ideale di molte tipologie di condimento, dal pesto al ragù, dalla salsa alle noci al sugo coi porcini. Il suo sapore esalta e rende uniche anche le proposte più semplici, come gli spaghetti al pomodoro o la pasta burro e Parmigiano, un vero e proprio “comfort food”.

Il Parmigiano Reggiano è perfetto anche per completare le farcituredi paste ripiene, come ravioli e tortelli, conferendo un tocco peculiare in termini di gusto, oppure per garantire un effetto di gratinatura a ricette come pasta al forno, lasagne e timballi.

Proposta d’eccellenza firmata DalterFood Group

Prodotto nei nostri due caseifici situati sull’Appennino Reggiano – Colline di Selvapiana e Canossa e Colline del Cigarello e Canossa – il nostro Parmigiano Reggiano è frutto di una filiera integrata, controllata, sostenibile e certificata Benessere Animale. Destinato al mercato dell’industria alimentare, del retail e delle catene di ristorazione, lo proponiamo in diverse stagionature, a partire dai 12 mesi fino a 40 mesi e oltre. Oltre a quello convenzionale, vantiamo la produzione anche di Parmigiano Reggiano di Montagna e Parmigiano Reggiano da agricoltura biologica nel rispetto e valorizzazione della biodiversità del territorio.

Confezionato in diversi pack per i target di riferimento, dai sacchetti in doypack in confezione richiudibile con zip per il retail ai vassoi e sacchi in grandi formati per la ristorazione e l’industria alimentare, il nostro Parmigiano Reggiano risponde anche alle esigenze di praticità, conservazione della freschezza del prodotto e ottimizzazione del tempo, facilitando la gestione nella preparazione di qualsiasi piatto. A questo si aggiunge l’ampia gamma di tagli, come le scaglie, i cubetti e i filetti e tante altre soluzioni, anche tailor made, per soddisfare ogni richiesta.

DalterFood Group si conferma ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo.

Chiudi
Chiudi PLMA - Amsterdam