27.04.22

Il benessere animale: la certificazione di filiera al centro della strategia di sostenibilità

Il benessere animale: la certificazione di filiera al centro della strategia di sostenibilità

Il benessere degli animali utilizzati nelle produzioni primarie è un tema che sta incontrando un crescente interesse nell’opinione pubblica, sempre più attenta e sensibile alle questioni che riguardano sostenibilità, etica e qualità dei consumi e delle abitudini.
In DalterFood Group abbiamo a cuore le tematiche legate alla Corporate Social Responsibility e stiamo lavorando su vari fronti per continuare a migliorare il nostro impatto ambientale e la sostenibilità della filiera delle nostre produzioni. Per raggiungere questo obiettivo, anche quest’anno abbiamo rinnovato la certificazione di filiera del benessere animale, per la nostra filiera del Parmigiano Reggiano, rilasciata da Certiquality, secondo il protocollo di Classyfarm, l’ente di riferimento nazionale per il benessere animale.
Per ottenere questa certificazione, che attesta l’uso di latte conferito da stalle che rispettano i requisiti del benessere animale, le aziende agricole selezionate hanno dovuto “superare” un esame che ha riguardato quattro macro-aree della loro attività:

  • management aziendale e del personale
  • strutture e attrezzature
  • condizioni di vita degli animali negli allevamenti
  • biosicurezza.

La complessità di questa certificazione non si limita alla fase di raccolta del latte ma coinvolge tutti gli attori della filiera di produzione del formaggio: dai 40 allevamenti per la produzione di latte ai caseifici di Selvapiana e di Cigarello dove viene lavorato, dai magazzini di stagionatura dove il Parmigiano Reggiano “matura” lentamente, proseguendo con il taglio, la porzionatura e il confezionamento presso lo stabilimento di Sant’Ilario d’Enza, fino ai magazzini di stoccaggio del prodotto finito dove attende di essere spedito in Italia e nel mondo.
La certificazione del benessere animale è un riconoscimento importante, che valorizza il lavoro degli allevatori, senza i quali non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato. Allo stesso tempo questa certificazione premia anche l’attività che il nostro Gruppo ha svolto sulla filiera, investendo sui caseifici e sulle risorse umane, con un approccio davvero unico nel settore del Parmigiano Reggiano Dop.

La nostra attenzione al benessere animale si inserisce all’interno di una più ampia strategia di sostenibilità, che si rispecchia, tra l’altro, nella scelta di realizzare una gamma di pack totalmente riciclabili – che garantiscono le stesse caratteristiche di shelf life, aroma e freschezza delle confezioni standard. La certificazione Animal Welfare e le confezioni 100% riciclabili sono traguardi importanti che coronano l’impegno del nostro Gruppo sul fronte della sostenibilità ambientale.

Chiudi