05.04.23

CARBONARA DAY: È IL PECORINO ROMANO DALTERFOOD GROUP L’INGREDIENTE PERFETTO PER ESALTARE IL SAPORE DEI PIATTI D’AUTORE

CARBONARA DAY: È IL PECORINO ROMANO DALTERFOOD GROUP L’INGREDIENTE PERFETTO PER ESALTARE IL SAPORE DEI PIATTI D’AUTORE

Ci sono ricette che vanno oltre la cucina e raccontano storie, tramandano tradizioni, portano l’Italia in giro per il mondo. La pasta alla Carbonara è indubbiamente fra questi: non è un caso che, pizza a parte, sia uno dei piatti italiani più famosi al di fuori dei confini nazionali. E, secondo l’Accademia Italiana della Cucina, anche il più falsificato: all’estero molti cuochi amatoriali e chef provetti non si fanno scrupoli a impiegare il bacon in sostituzione del guanciale o la besciamella al posto dell’uovo. Per non parlare della panna, aggiunta senza grandi remore per aumentare la cremosità della salsa. Un vero e proprio sacrilegio per i puristi. Ed è proprio con l’intento di restituire la giusta dignità a questo piatto spesso bistrattato, celebrandolo come si merita, che nel 2017 IPO (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food hanno deciso di istituire il Carbonara Day, che ogni anno cade il 6 aprile.

Ancora oggi, sulle origini di questo piatto aleggiano miti e leggende e nessuno è mai riuscito a dimostrare con certezza chi e quando l’abbia creato. L’ipotesi più accreditata vuole che la Carbonara sia nata durante la seconda guerra mondiale, dall’incontro fra gli ingredienti della “Razione K” dei soldati americani (tuorlo d’uovo in polvere, crema di latte, formaggio e bacon) e la pasta italiana. 

Negli anni la ricetta si è evoluta fino a diventare una vera e propria “specialità della casa” nelle osterie, nelle famiglie e nei ristoranti romani e abruzzesi, nonché un must della tradizione italiana riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Non può esserci Carbonara senza Pecorino

La querelle sulla preparazione della ricetta originale della pasta alla Carbonara è ancora aperta e da sempre è un argomento coinvolgente a tavola. Da una parte ci sono i puristi, per i quali esistono una sola maniera per farla e una sola ricetta, che contempla cinque ingredienti, tutti tassativi: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Dall’altra ci sono gli innovatori, che sono aperti a reinterpretazioni e rivisitazioni. Su una cosa però sono tutti d’accordo: non può esserci Carbonara senza il Pecorino Romano.

DalterFood Group propone il miglior Pecorino Romano grattugiato, dal sapore intenso, fortemente aromatico, piccante e salato. Un ingrediente d’eccellenza, ideale per contesti e modi d’uso differenti: è perfetto per cucinare una pasta alla Carbonara d’autore, così come per arricchire di gusto sughi, salse e piatti pronti alla Carbonara.

Confezionato in pratici sacchi da 1 a 5kg in atmosfera protettiva, formati ideali per la ristorazione e le industrie alimentari che cercano praticità e ottimizzazione del tempo nella gestione degli ingredienti. Ma la nostra proposta per questo formaggio DOP si articola in diversi tagli e confezioni come le scaglie in bustine monodose, il grattugiato in sacchetto doypack e tante altre soluzioni, anche tailor made, per cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Pecorino non è sinonimo solo di Carbonara. Le caratteristiche del nostro Pecorino Romano lo rendono ideale per altre preparazioni, pronte e non, come zuppe, minestre, ripieni, farciture, topping. Lo proponiamo anche in versione Bio o Vegetariano, andando incontro a quei consumatori attenti all’origine dei prodotti o che seguono un’alimentazione vegetariana. Proposte che arricchiscono l’ampio catalogo di formaggi, tagli e pack, con cui DalterFood Group si conferma alleato ideale per food service, industria alimentare e retail.

Chiudi
Chiudi PLMA - Amsterdam