Azienda Agricola Cilloni e Casini

I nostri allevatori

Azienda Agricola Cilloni e Casini

Azienda Agricola Cilloni Alfonso e Casini Luciana

L’azienda agricola Cilloni e Casini viene acquistata nel 1968 dal padre di Alfonso e nel 1992 viene costruito un capannone per il fieno e una stalla nuova con 44 capi legati.
Sarà nel 2004 che viene introdotta la stalla libera con 75 capi in mungitura. Il figlio di Alfonso, Riccardo, subentra nel 2016 formando formalmente una seconda azienda e la stalla viene ulteriormente allargata raggiungendo i 110 capi in mungitura.

Riccardo possiede 40 capi e Alfonso 70.
“La soddisfazione più grande è essere partiti negli anni 90 con 10 capi e ora essere qui a lavorare con mio figlio a cui ho trasmesso la passione per animali e per l’ambiente. Questo lavoro insegna ad avere rispetto dell’ambiente ma soprattutto mi permette di essere libero” dice Alfonso.

Gli 80 ettari circostanti il podere sono coltivati ad agricoltura biologica.
Nel 2010 viene introdotto un impianto fotovoltaico che permette all’azienda di essere autosufficienti a livello energetico.
La stalla libera e il paddock per l’asciutta in cui gli animali possono pascolare due mesi all’anno sono gli aspetti fondamentali per garantire il benessere degli animali.

“Da quando abbiamo introdotto il paddock ci sono stati molti miglioramenti sulla qualità del prodotto. Il movimento rafforza la muscolatura ma soprattutto la mente delle mucche. Sono più rilassate quando partoriscono. Dopo la nascita lasciamo 4/5 giorni il vitello con la mamma e anche questo ha dei risvolti positivi sul benessere dell’animale”.

Indirizzo:
Via Vallo, 5 42033 Carpineti (RE)

Conosci l’azienda

Sfoglia la gallery per scoprire chi sono i nostri allevatori.

Chiudi