Il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa di DalterFood Group vince il prestigioso premio “Casello d’Oro”

Il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa di DalterFood Group ha ottenuto il prestigioso premio “Casello d’Oro”, assegnato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano durante la terza edizione degli Awards, ospitata nella splendida cornice del Real Casino di Madrid.
Il riconoscimento celebra l’eccellenza dei caseifici consorziati che si distinguono per la qualità delle loro produzioni e valorizza i vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano, competizioni annuali che si svolgono nella zona d’origine della DOP e che nascono per promuovere competenza, territorio e autenticità.
Nel 2025, il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa aveva conquistato il primo posto al “Palio la Culla” di Ghiardo di Bibbiano, convincendo la giuria di assaggiatori APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano) con il suo Parmigiano Reggiano 24 mesi. Un risultato che ha aperto la strada alla selezione per gli Awards e che ha portato all’ottenimento del Casello d’Oro.
Il significato del premio per il Gruppo
Sulla premiazione, Andrea Guidi, Direttore Generale di DalterFood Group, commenta:
«Siamo estremamente orgogliosi del premio “Casello d’Oro” ottenuto dal nostro caseificio Colline del Cigarello e Canossa. Un riconoscimento che ci motiva a continuare a valorizzare una filiera che mette al centro la qualità, le persone e il territorio e celebra anche il lavoro di squadra e la passione dei casari che, ogni giorno, con passione e maestria artigianale portano avanti una tradizione dalle profonde radici storiche.»
Il premio rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita del Gruppo, che continua a distinguersi come promotore della cultura casearia italiana nel mondo. La visione di DalterFood Group resta saldamente ancorata alla qualità, alla sostenibilità e alla valorizzazione della filiera, con l’obiettivo di offrire un Parmigiano Reggiano eccellente.
Un caseificio di montagna al cuore della filiera
Immerso nel paesaggio dell’Appennino Reggiano e situato a circa 600 metri di altitudine, il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa è riconosciuto come “caseificio di montagna” e rappresenta il cuore della produzione di Parmigiano Reggiano del Gruppo.
Qui, ogni giorno vengono lavorati 870 quintali di latte proveniente da allevatori locali da cui nascono circa 172 forme di Parmigiano Reggiano.
La produzione offre stagionature che vanno dai 12 fino a oltre 40 mesi, e si articola in diverse tipologie:
- Parmigiano Reggiano convenzionale
- Parmigiano Reggiano biologico
- Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna”
- Parmigiano Reggiano “Solo di Pezzata Rossa Italiana” – certificato sia biologico sia “Prodotto di Montagna”.